News e offerte

BONUS RCA FAMILIARE

BONUS RCA FAMILIARE | Lazzaro Assicurazioni

Il 24 dicembre 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto fiscale, che all’articolo 55 bis prevede una profonda modifica del Codice delle Assicurazioni rispetto al tema dell’assegnazione delle classi di merito Bonus Malus.

Fino ad ora, le agevolazioni della c.d. “Legge Bersani” venivano applicate in caso di acquisto di un ulteriore veicolo della stessa tipologia di quello di riferimento, la nuova norma prevede di fatto, che tali agevolazioni vengano applicate anche per i rinnovi ed anche per i veicoli di diversa tipologia. In sostanza la classe CU, all’interno dello stesso nucleo familiare, potrà essere ereditata ad esempio da un’auto per una moto, da una moto per un’auto, ecc.

La norma si applica soltanto ai contratti con intestatari una persona fisica e, nei casi di rinnovo, l’attestato di rischio del beneficiario dell’agevolazione deve presentare gli ultimi 5 anni più quello in corso senza alcun tipo di sinistro e in continuità assicurativa.

Accedendo a tale agevolazione si tenga presente che in caso di incidente, qualora il risarcimento superi i 5mila euro, il “colpevole”, a discrezione della compagnia assicurativa, potrà perdere fino a 5 classi di merito (attualmente in caso di responsabilità c’è una penalizzazione di 2 classi di merito).

Il contratto emesso prevederà un’apposta appendice nella quale verrà riportato un testo specifico per identificare i contratti emessi con questa agevolazione.

Sarà necessario che il richiedente produca in agenzia lo stato di famiglia o autocertificazione da cui si evinca l’appartenenza allo stesso nucleo familiare del soggetto cedente e di quello ricevente la classe di merito.

 

RICAPITOLANDO:

In quali casi posso usufruire del BONUS RCA FAMILIARE?

  • Acquisto di un ulteriore mezzo all’interno del nucleo familiare acquisendo la migliore classe di merito anche da un mezzo di diversa tipologia;
  • Rinnovo annuale di polizza se l’attestato ricevente è valorizzato senza sinistri negli ultimi 5 anni + l’anno in corso;
  • Aventi diritto soltanto persone fisiche;
  • In caso di sinistro si potrebbero perdere fino a 5 classi di merito.

 

BONUS RCA FAMILIARE | Lazzaro Assicurazioni
Torna all'elenco